SERVIZIO DI SUPPORTO PER L'ADEGUAMENTO DEL CODICE DI COMPORTAMENTO E SOCIAL MEDIA POLICY

Il D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81 introduce una serie di novità al codice di comportamento dei dipendenti pubblici ai sensi del D.Lgs. n. 165/2001, sul tema della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione e sulla responsabilità online e offline dei dipendenti e dirigenti pubblici.
Le pubbliche amministrazioni sono chiamate a dotarsi di una “social media policy” e di un codice di comportamento aggiornato che individui le responsabilità del dipendente e le condotte che possono danneggiare la reputazione delle amministrazioni. L’utilizzo di account istituzionali è consentito solo per finiconnessi all’attività lavorativa e non può compromettere la sicurezza o la reputazione dell’amministrazione.

 
Il servizio fornisce un supporto pratico e normativo per l’utilizzo corretto dei social media in contesto istituzionale. Attraverso un approccio operativo, il percorso include esempi concreti, riferimenti giuridici aggiornati e modelli personalizzabili per facilitare l’adozione di comportamenti
corretti e coerenti con l’identità dell’Ente.


Attività previste dal servizio di supporto all’adeguamento del codice di comportamento e social media:


1. Adeguamento del Codice di Comportamento alle nuove disposizioni del D.P.R. 81/2023.
2. Redazione ex-novo della sezione “Tecnologie informatiche e Social Media” (linee guida, divieti, obblighi e sanzioni).
3. Supporto metodologico al Responsabile della Transizione digitale e al Responsabile Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
(RPCT) per l’iter di approvazione.
4. Elaborazione/aggiornamento della Social Media Policy dell’Ente, comprensiva di procedure operative e piano editoriale minimo.
5. Formazione del personale (tramite evento online della durata di 2 ore).