Con un Comunicato del 12 marzo 2020 l'Anac ha stabilito che, a seguito delle recenti disposizioni emanate per fronteggiare l'emergenza sanitaria da Covid-19, sono prorogati i termini previsti per le attestazioni in materia di trasparenza di cui alla delibera
Anac n. 213 del 4 marzo 2020; in particolare:
- entro il 30 giugno 2020 gli OIV e gli organismi con funzioni analoghe devono attestare l’avvenuta pubblicazione da parte di ogni ente, nella sezione “Tipologie procedimenti” di Amministrazione trasparente, delle informazioni sui procedimenti indicate dall’art. 35 del D.Lgs. 33/2013;
- entro il 31 luglio la medesima attestazione deve essere pubblicata nella sezione “Amministrazione Trasparente”.
Successivamente a quest'ultimo termine, l’Anac vigilerà sul corretto adempimento dell’obbligo in oggetto effettuando verifiche, d’ufficio o su segnalazione, sul sito web istituzionale degli enti.
La novità di quest'anno è che all'interno della griglia di rilevazione (allegato 2.1 alla citata delibera 213/2020) è stata aggiunta la sottosezione “Attività e procedimenti”, che prevede l'inserimento di una serie di dati inerenti ogni singolo procedimento di
competenza dell'ente.
E' per questo motivo che, su indicazione dei responsabili comunali, in considerazione della complessità dell'adempimento, Entionline ha sviluppato un servizio di supporto specialistico che consente all'ente di disporre, senza impiego delle proprie risorse umane, di tutte le schede richieste da Anac, complete di ogni dato previsto dalle suddette griglie di rilevazione.
Per ogni ulteriore chiarimento o precisazione, potete scrivere all'indirizzo servizi@entionline.it, oppure potete telefonare allo 030/2531939 o inviare un fax allo 02/87366244.