Nuovi adempimenti in materia di trasparenza e relativi obblighi di attestazione
(scadenza certificazione: 31/05/2022)

 

Con la delibera n. 201 del 13 aprile 2022, Anac ha stabilito la regolamentazione delle certificazioni che gli OIV devono obbligatoriamente rilasciare al fine di attestare che ogni ente abbia correttamente adempiuto agli obblighi di legge in materia di trasparenza.
I dati da inserire nella griglia di rilevazione sono completamente differenti rispetto a quelli del 2021 e coprono un’ampia gamma di tematiche, quali i pagamenti, gli interventi anti-Covid, le partecipate, i consulenti, la programmazione urbanistica, ecc. .

Riepiloghiamo di seguito le scadenze che attendono tutti gli enti:
- entro il 31/05/2022 deve risultare elaborata l’attestazione;
- entro il 30/06/2022 l'attestazione deve risultare pubblicata in Amministrazione trasparente e la griglia di rilevazione deve essere trasmessa all'Anac;
- entro il 31/10/2022 il Responsabile anticorruzione deve essumere le iniziative utili a superare le criticità segnalate dagli OIV ovvero idonee a migliorare la fruibilità dei dati;
- entro il 10/11/2022 dovrà essere pubblicata, in Amministrazione trasparente, la griglia di monitoraggio dell'OIV, che è anche da trasmettere all'Anac.

E’ evidente che la prima scadenza diventa, di fatto, anche l’ultimo termine entro il quale ogni ente ha la possibilità di regolarizzare eventuali inadempienze prima che vengano rilevate.
Ricordiamo, al riguardo, che la citata delibera Anac 201/2022 stabilisce che l'Autorità effettuerà verifiche nei siti web istituzionali cui potrà seguire un controllo documentale da parte della Guardia di Finanza.
L’elaborazione delle griglie di rilevazione è un adempimento alquanto semplice, poichè si tratta di un mero caricamento; ciò che risulta complesso e delicato è comprendere come verificare il rispetto degli obblighi in materia di trasparenza e quali sono gli errori più ricorrenti, aspetti che richiedono una preventiva attività formativa nei confronti dei funzionari interessati: Entionline ha quindi strutturato un pacchetto di corsi pratici, registrati e disponibili on-line, per mettere gli operatori nelle condizioni di affrontare le suddette scadenze con serenità.

I corsi n. 1 e n. 8 sono indirizzati agli uffici che hanno in carico di verificare i dati e gestire la griglia, mentre i corsi da 2 a 7 sono per gli uffici che devono verificare i dati di propria competenza:
Corso n. 1 - Corso per l'ufficio incaricato dell'adempimento in scadenza: le operazioni da svolgere
entro il 31 maggio 2022
Corso n. 2 - Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi a consulenti e collaboratori
Corso n. 3 - Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi agli enti controllati
Corso n. 4 - Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi ai pagamenti
Corso n. 5 -Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi a pianificazione e governo del territorio
Corso n. 6 - Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi alle erogazioni liberali a sostegno dell’emergenza Covid-19
Corso n. 7 - Corso specifico per l'ufficio che gestisce i dati relativi alla prevenzione della corruzione
Corso n. 8 - Corso per l'ufficio incaricato dell'adempimento in scadenza: le principali criticità da conoscere per la verifica.

Per ogni chiarimento potete scrivere all'indirizzo servizi@entionline.it oppure telefonare allo 030/2531939.